La Legge non va mai in vacanza
Decenni fa, quando la Società non era ancora post-ideologica, uomini perbene avevano immaginato qualcosa di diverso, qualcosa di migliore. Un luogo dove vacanza non sarebbe stato sinonimo di truffa, dove il ricarico su sdraio e gelati sarebbe stato onesto, dove violenze, molestie, bullismo, discriminazioni, gavettoni e droghe sarebbero state bandite: insomma un luogo dove tutti avrebbero mandato i loro bambini e giovani fiduciosi che nulla di male gli sarebbe mai potuto accadere.
Questo sogno era diventato realtà al Centro Balneare Lido Polizia nel litorale di Platamona a Sorso (SS). Davanti al suggestivo golfo dell’Asinara, con fondamenta ben piantate sulle bianche dune, protetti dai ginepri e dai pini della bonifica, allietati da artisti come Gianluca Pittalis, Franco Vidili e Udassi, solo la burocrazia che l’ha creata deve aver assassinato questa utopia.
Proprietà comunale dal 1980, fuori dalle convenzioni da fine 2011, rimesso in locazione nel 2013 ma senza successo: e oggi del Lido della Polizia resta quasi solo il nome, oltre alla tipica voglia di rinascita di ogni angolo della Sardegna.
Dove si trova: al secondo pettine (la seconda discesa a mare) della spiaggia di Platamona, lungo la Strada Provinciale 81 nel comune di Sorso (SS). Google Maps. TRIPinVIEW.